Istituto Luce Cinecittà srl

Istituto Luce Cinecittà srl (www.cinecittaluce.it) è una società di proprietà statale il cui principale azionista è il Ministero per i Beni e le Attività culturali, che concede sovvenzioni per le attività su base annua.

Istituto Luce Cinecittà srl detiene uno degli Archivi di film e fotografie (www.archivioluce.com) più importante in Europa, anche in digitale, in cui entrambe le tipologie documentarie sono di propria produzione e/o da materiali derivati da collezioni private e acquisizioni provenienti da diverse fonti. E 'la più grande collezione di audiovisivi riguardanti la storia del ventesimo secolo, ed è anche candidato italiano al registro UNESCO Memory of the World.

Istituto Luce Cinecittà srl distribuisce e supporta sul mercato nazionale opere cinematografiche italiane prime e seconde, inoltre distribuisce film e documentari realizzati da registi italiani ed europei.

Istituto Luce Cinecittà srl ha tra le competenze istituzionali la promozione del cinema italiano sia in patria che all'estero, attraverso progetti dedicati ai grandi autori, attori e personaggi, del passato e dei loro film classici, oltre a quelli contemporanei. Questi progetti sono presentati in collaborazione con i più rilevanti Istituti culturali del mondo: Academy motion pictures, arts and sciences, UCLA, Università of Berkley, MoMa, British film institute, Istitute Lumiere, Cinematheque Francaise e molti altri.

Istituto Luce Cinecittà srl collabora con festival cinematografici importanti come Cannes,Berlino, Buenos Aires, Toronto, Shangai, Tokyo, Locarno, NY, London etc. Organizza selezioni nazionali, garantendo la presenza di film e artisti italiani in vari festival e fornendo spazi multifunzionali per aiutare la promozione della nostra cinematografia. E' un luogo di riferimento per tutti gli operatori italiani e stranieri. E' anche coinvolta nella diretta organizzazione di numerosi film festival in tutto il mondo: the Italian cinema festival in Tokyo, Cinema Italian Style in Los Angeles, Open Roads - New italian Cinema in NY, the Festival of italian cinema of Madrid, Londra e Istambul, The Mittelcinemafest.

Istituto Luce Cinecittà srl possiede anche una Cineteca, con circa 3.000 titoli delle più significative produzioni cinematografiche italiane, sottotitolate nelle lingue straniere, che promuovono la cultura italiana nei principali istituti nazionali ed internazionali di tutto il mondo, anche in collaborazione con il Ministero Italiano per gli affari esteri. Ogni anno vengono restaurate e stampate nuove pellicole.
Istituto Luce Cinecittà srl è responsabile dell' edizione della rivista di News giornaliere online: Cinecittà News (news.cinecitta.com) che fornisce le ultime notizie su tutte le attività principali riguardanti il cinema italiano così come sugli aspetti legislativi e istituzionali in via di sviluppo.